Informazioni di base su come trattiamo i tuoi dati personali
Chi siamo
Ateneapoli srl, con sede legale a Napoli in via Pietro Colletta n. 12 (80139) è il titolare del trattamento dei dati. Il Responsabile della protezione dei dati personali designato è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale oppure via email al seguente indirizzo direzione@ateneapoli.it.
I nostri principi
Ci impegniamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i lettori.
I dati personali che raccogliamo e come li raccogliamo dipendono dalle iniziative e servizi offerti e da come hai interagito con Ateneapoli, anche se non sei un lettore del giornale.
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
in conformità a quanto previsto dagli artt. 12 e 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali
Ai fini della partecipazione ad iniziative, attività di formazione, informazione e/o eventi di orientamento universitario organizzati dalla ATENEAPOLI srl per e/o in collaborazione con Atenei, Scuole o Dipartimenti universitari con l’ausilio di piattaforme on line di proprietà, la studentessa/lo studente che fornisce i propri dati personali assume la qualità di “soggetto interessato”, di cui all’art. 4 comma 1 del Regolamento UE 2016/679. Gli studenti minorenni sono invitati a leggere la presente informativa insieme al genitore o all’eventuale tutore.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI E RESPONSABILE PROTEZIONE DATI
- Il Titolare del trattamento è Ateneapoli srl, con sede legale in via Pietro Colletta, 12 (80139) Napoli, nelle persone del Direttore responsabile.
Contatti inerenti al trattamento dei dati personali: Email: direzione@ateneapoli.it PEC: ateneapoli@pec.it
- Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Ateneapoli srl, via Pietro Colletta, 12 (80139) Napoli Email: direzione@ateneapoli.it PEC: ateneapoli@pec.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati personali raccolti nel corso del procedimento di iscrizione e partecipazione ad iniziative attraverso la piattaforma on line del presente sito sono utilizzati per il perseguimento delle seguenti finalità:
- attività di orientamento universitario
- divulgazione dell’offerta didattica universitaria destinata alle studentesse/agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado;
- rilascio dell’attestato di partecipazione a conclusione dell’evento;
- attività di formazione ed informazione universitaria
- organizzazione ed invio del materiale informativo dell’evento seguito;
- scopi statistici in forma aggregata dei dati.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento Europeo 2016/679.
Per l’iscrizione e la partecipazione all’evento con l’ausilio di piattaforme on line, la base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata dal consenso espresso dalla studentessa/dallo studente al trattamento dei propri dati personali, attraverso l’atto volontario di utilizzare la piattaforma on line del presente sito di cui all’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento Europeo 2016/679.
Lo studente minorenne che ha compiuto 14 anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità su indicate, ai sensi dell’art. 2-quinquies del D. Lgs. n. 101/2018.
OGGETTO DEL TRATTAMENTO E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO
I dati personali oggetto del trattamento sono quelli forniti direttamente dagli studenti nel corso del procedimento di iscrizione all’evento con l’ausilio della piattaforma on line del sito e di partecipazione al servizio di web conference. Il conferimento di tali dati personali è requisito necessario per l’iscrizione e la partecipazione all’evento promosso; il mancato conferimento dei dati personali preclude la partecipazione all’evento. Nell’utilizzo delle piattaforme on line, i dati personali che sono raccolti in modalità automatica sono le informazioni di accesso (dati di navigazione, cookie e web log).
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti sono trattati con modalità manuale, cartacea e prevalentemente informatizzata, e inseriti in archivi cartacei e/o informatizzati. Il trattamento mediante strumenti informatici e telematici è idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La raccolta e l’utilizzo dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di: liceità, correttezza e trasparenza; limitazione delle finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione alla conservazione; integrità e riservatezza, di cui all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la riservatezza dell’interessato. Tali dati non saranno oggetto di alcun processo decisionale interamente automatizzato o di alcun trattamento di profilazione. I dati potranno essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.
TRASFERIMENTO VERSO PAESI EXTRA UE
Ateneapoli srl non trasferisce i dati personali in questione in Paesi terzi o ad Organizzazioni internazionali.
I dati raccolti potrebbero essere archiviati su sistemi iCloud con certificate caratteristiche di sicurezza.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali forniti verranno trattati dal personale autorizzato e non verranno trasferiti ad altri soggetti.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali forniti saranno cancellati dopo la conclusione della manifestazione, iniziativa di formazione, evento di orientamento e/o il rilascio dell’attestato di partecipazione e saranno conservata in forma aggregata (quindi anonima) la sola parte necessaria a scopi statistici.
In ogni caso per la piattaforma è sempre possibile, per il singolo utente, cancellare l’account che ha attivato ed eliminare le proprie informazioni scrivendo a Email: direzione@ateneapoli.it - PEC: ateneapoli@pec.it
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato al trattamento ha diritto di richiedere alla Ateneapoli srl, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679:
- l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento UE 2016/679;
- la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
- la cancellazione dei propri dati (c.d. “diritto all’oblio”), fatta eccezione quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università;
- la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679;
- l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, salvo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti;
- la revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- la portabilità dei dati, ove ne ricorrano i presupposti, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso, anche al fine di comunicare tali dati a un altro Titolare del trattamento.
MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per l’esercizio dei diritti di tutela dei propri dati personali, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, utilizzando i seguenti contatti:
Email: direzione@ateneapoli.it - PEC: ateneapoli@pec.it
RECLAMO
L’interessato ha il diritto di proporre reclami all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali nel caso ritenga che il trattamento dei dati che lo riguarda non sia conforme alle disposizioni vigenti ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679.
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